il blog del sito fioridibach.it

Laboratorio di idee, riflessioni ed approfondimenti sulla floriterapia di Bach

Fiori di Bach per dimagrire

Un guest post di Claudia Brunetti dimagrire

  • “I Fiori di Bach fanno dimagrire?”
  • “Qual è il Fiore di Bach per dimagrire?”
  • “Ad una mia amica hanno consigliato un Fiore di Bach per dimagrire, posso prenderlo anche io?”

Moltissime volte mi sono state rivolte queste domande da persone che desiderano perdere peso, sperando in un aiuto miracoloso capace di arrivare là dove le tantissime diete hanno mostrato i loro limiti.

A queste persone ho anche io delle domande da porre:

  • “Che tipo di mangiatore sei?”
  • “Perché mangi in modo eccessivo?”.

Non c’è un solo Fiore che aiuta a dimagrire, ma ce ne sono 38 capaci di armonizzare quelle emozioni, quei pensieri e quei comportamenti che ci spingono a mangiare in modo poco salutare, ad usare il cibo come una stampella o una valvola di sfogo.

C’è chi mangia perché la sua vita non gli piace e cerca conforto nel cibo, c’è chi sfoga la sua aggressività sgranocchiando patatine, chi mette a tacere le emozioni represse davanti ad un frigorifero aperto, c’è chi si concede l’appagamento che non riesce ad avere nella vita ingurgitando montagne di dolci, c’è chi perde peso con tanti sacrifici ma puntualmente ritorna al punto di partenza, chi si nasconde nei panini farciti, chi mette una barriera di grasso per proteggersi dall’invadenza degli altri, chi gestisce rabbia e risentimento mettendo in bocca molti più di quanto sia necessario … per ognuna di queste persone c’è la sua personale ed individuale miscela di Fiori di Bach.

Possiamo diminuire le calorie ed aumentare il movimento (ammettendo che ci riesca!) ma se la paura, la tristezza, la noia, l’insoddisfazione e l’isolamento continuano a tenerci sotto scacco, i risultati raggiunti non saranno duraturi perché avremmo curato il sintomo e non la causa che lo ha creato.

fiori-di-bach-per-dimagrireNel mio libro Fiori di Bach per l’Anima che vuole dimagrire  ho letto tutti i 38 Fiori di Bach partendo dal presupposto che ciascuno di essi è in grado di portare pace a quella parte di noi che ci spinge a mangiare male e troppo, che tutti (nessuno escluso e nessuno in particolare) possono sostenerci nei momenti difficili e rivoluzionari che caratterizzano la perdita di peso e soprattutto che ciascuna essenza sa come illuminare e sviluppare quelle intelligenze emozionali di cui facciamo difetto.

La convinzione che mi sostiene ogni qual volta suggerisco i Fiori di Bach come sostegno emotivo a chi vuole dimagrire è che la salute fisica nasce da un’Anima che è libera di esprimersi nella vita che ha scelto di condurre sulla Terra e che la bilancia segna i chili di troppo, ma questi ultimi ci mostrano quanto ci siamo allontanati dalle nostre passioni, dalla gioia di vivere e dall’appagamento che prova un’Anima che segue la sua indole e lo scopo della sua vita.

Tornando alle domande iniziali:

  • “No! L’assunzione dei Fiori di Bach non fa dimagrire, non toglie la fame e non aiuta a bruciare i grassi. No, non c’è un Fiore di Bach o una miscela universale  valida  per tutti, capace di aiutare nel dimagrimento.
  • Si! I Fiori di Bach aiutano a dimagrire perché riarmonizzano quelle emozioni che ci spingono a mangiare troppo e male e sono ben 38!” .
    Ecco la mia risposta! Accompagnata dalla certezza che questi meravigliosi doni della natura, avvicinandoci al nostro vero io,  possono fare molto di più che aiutarci a perdere peso.

claudia-brunettiQuesto articolo è stato scritto da Claudia Brunetti.

Laureata in antropologia culturale, è da sempre appassionata lettrice e scrittrice di favole.

Da anni studia i Fiori di Bach ed ama pensare a se stessa come la RaccontaFiori al servizio di tutti coloro che vogliono essere accompagnati nel viaggio verso la conoscenza di sé attraverso i rimedi Floreali.

Questo il suo blog

Foto: Alan Cleaver

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Categoria: Floriterapia
  • antonella ha scritto:

    Buongiorno, mi chiamo Antonella ho 56 anni. Negli ultimi anni sono aumentata di peso circa 2o kg…un Po per pasti non sempre regolari e un bel po per la tensione della quotidianità famigliare. A volte mi sembra di vivere in un vestito troppo stretto. Vorrei tanto ritornano spensierata nella mia 44. Dimenticavo sono sposata con due figli 32 e un14. Le sarei grata di un suo consiglio

    • Tiziano Ortolani ha scritto:

      Come avrà letto nell’articolo i fiori vanno personalizzati, perciò la invito a scrivermi per email.
      A questa pagina trova sia cosa devo riportare il messaggio per capire la situazione, sia ovviamente trova l’email.
      http://www.fioridibach.it/servizi/contatti.htm
      A presto
      Tiziano

La tua email non sara' visibile Campi obbligatori contrassegnati

*

Ultimi articoli

  • I fiori di Bach sono economici, se sai come usarli!
  • Quanti rimedi dei fiori di Bach posso usare insieme?
  • Honeysuckle – Caprifoglio – sfondo desktop
  • Questo blog è un ulteriore sviluppo del sito fioridibach.it - primo manuale italiano online con tutte le informazioni di base sulla floriterapia di Bach.


    Il blog ha questa Policy ed usa questa Licenza


    Partnership pubblicitarie

    Seguici su



    ', 'floriterapia.fioridibach.it'); ga('send', 'pageview');